KODACHI-JUTSU

Particolare tipo di spada corta. Fino al sedicesimo secolo la wakizashi era tradizionalmente riservata al rituale del seppuku (più noto in Occidente come hara-kiri).
Nel giapponese moderno il termine kodachi è generalmente usato con il significato generico di “spada corta”, e come tale comprende anche la spada wakizashi. A seconda del contesto, kodachi è usato sia come termine generico di spada corta, che a indicare un tipo specifico di spada corta. Nei contesti storici in cui invece vi era differenza, la kodachi non era molto dissimile dalla spada wakizashi, più curva e leggermente più corta della kodachi. I due termini vengono talvolta usati per indicare la stessa arma, anche a causa di differenze di periodi storici, più che nella forma della spada. Nel Capitolo del vento de "Il libro dei cinque anelli" Musashi Miyamoto fa riferimento alla spada corta come kodachi (le traduzioni trovate differiscono però su questo capitolo, qualcuna indica kodachi, altre “piccola spada lunga”, forse a confermare il significato generico del termine).
Musashi Miyamoto scrive, nel Capitolo della terra de "Il libro dei cinque anelli": “Si parla di due spade perché è dovere di tutti i guerrieri, comandanti e soldati di indossare due spade. Ai vecchi tempi queste venivano chiamate tachi e katana, o grande spada e spada; oggi invece sono chiamate katana e wakizashi, ovvero la spada e la compagna. Non è necessario discutere in dettaglio il fatto che i guerrieri indossino due spade. In Giappone i guerrieri indossano due spade al loro fianco a prescindere dal fatto che sappiano o no il perché.”

Il kodachi, arma corta per eccellenza, deve mantenere necessariamente una distanza ravvicinata per poter entrare nella guardia avversaria, costringendo così lo spadaccino al mantenimento costante del ma-ai (distanza) per poter colpire.
Quindi la rapidità e la precisione degli spostamenti (tai sabaki) sono di fondamentale importanza.
Quest'arma viene insegnata in una fase avanzata dell'apprendimento del programma marziale.

I KATA

KODACHI

  1. Hangetsu no kodachi
  2. Suigetsu no kodachi
  3. Seigan no kodachi