LA NOSTRA SCUOLA

La nostra scuola è nata nel 2007, dal desiderio di far conoscere l'arte marziale del Katori Shinto Ryu.
Da quando ho iniziato a preticare arti marziali nel 1998 sono sempre stato appassionato dalla spada giapponese e dal suo uso
Conobbi quest'arte marziale per caso, un pomeriggio stavo guardando una vecchia videocassetta di mio padre intitolata "Dimostrazioni di Aikido 1985-86-87" dove all'interno trovai una dimostrazione di Katori Shinto Ryu tenuta in giappone dal maestro Sugino Yoshio.
Colpito dalla bellezza e varietà delle tecniche di questa scuola di ken-jitsu cominciai ad interessarmi per trovare un dojo nelle vicinanze dove poter praticare il Katori.
Purtroppo non ebbi successo nella ricerca ma non mi persi d'animo e cercai quindi se nei dintorni si tenesse qualche stage e indovinate un pò, proprio a Levico Terme nel mese di Agosto si svolgeva un ritiro di una settimana tenuto da un maestro giapponese di nome Hatakeyama Goro.
Senza indugio presi contatti con gli organizzatori, i maestri Sergio e Franco Morstabilini di Palazzolo sull'Oglio.
allo stage conobbi il maestro Goro che mi prese subito in simpatia e scoprii che non era affatto come i maestri giapponesi di cui avevo sempre sentito parlare, inavvicinabili, altezzosi e pieni di se, perchè unici depositari del sapere delle antiche arti marziali. Lui non era affatto così, era un ometto sulla settantina, una persona semplice, alla mano, dotata di grande simpatia e generosità
Formidabile nell'uso della spada riusciva a tenere testa con facilità a praticanti e istruttori molto più giovani e prestanti fisicamente, segno che l'uso della "tecnica" è di gran lunga più efficace dell'uso di forza e velocità.
Durante quella settimana mossi i primi passi sul lungo sentiero del Katori Shinto Ryu e conobbi una persone più importanti della mia vita, un grande maestro... un amico. Continuai a preticare agli stage organizzati dai maestri di Palazzolo e da solo a casa finchè non mi decisi ad iniziare ad insegnare in modo da trasmettere ciò che fino a quel momento avevo appreso così che non andasse perduto.
All'inizio cominciai a praticare con quattro amici, durante la seconda ora di ju-jitsu (arte marziale che tutt'ora pratico ed insegno) e di li a poco negli anni successivi il gruppo diventò sempre più numeroso.
Dei primi quattro, a causa di impegni vari, incompatibilità d'orario ecc, solo una persona è rimasta e continua a praticare, aiutandomi anche nell'insegnamento, Giacomo Dal Grande. A tutt'oggi la nostra scuola continua a tramandare gli insegnamenti del maestro Goro e con essi il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, sperando che un numero sempre crescente di persone possa arrivare a conoscere quest'arte marziale ed apprezzarne la bellezza.

Guzzonato Alarico

Guzzonato Alarico (Istruttore 2°Dan Kirikami Chuden)

Giacomo Dal Grande (Assistente)