MAESTRI

HATAKEYAMA GORO

Il Maestro Hatakeyama Goro nasce il 17/08/1928 a Tokyo, inizia lo studio delle arti marziali a 13 anni praticando il kendo mentre frequenta le scuole superiori. Dopo essersi dedicato per anni allo studio del Jujutsu tradizionale, si dedica dall'età di trent'anni allo studio del Katori Shinto Ryu a cui è stato introdotto dal maestro Yoshio Sugino di cui diviene allievo e rapidamente primo assistente. Il Maestro Hatakeyama, avendo ottenuto il IX° dan Menkyo Kaiden dal M°Sugino Yoshio, si dedica all'insegnamento del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu seguendo le orme del suo Maestro. Nel 1999 il Maestro si é staccato dal Sugino Dojo per riproporre il Katori degli anni della sua giovinezza rivisto con gli occhi di 40 anni di esperienza. Il Maestro Hatakeyama ha dedicato diversi mesi di ogni anno a diffondere il Katori Shinto Ryu al di fuori del Giappone, con stage in: Francia, Olanda, Belgio, Danimarca, Italia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Canada e Stati Uniti e Germania. Purtroppo, dopo una non lunga malattia il nostro amato Maestro, si spegne a Ofuna (Kamakura) il 08/12/2009 alle 22.00.
Il Maestro prima di lasciarci, ha conferito il mandato di dirigere la linea Hatakeyama-ha a diversi Menkyo Okuden in: Italia, Francia e Canada.
In Italia della diffusione del suo stile si occupano i Maestri Sergio e Franco Morstabilini, rispettivamente VII e V dan ed il Maestro Andrea Re VII dan.

OTAKE RISUKE

Il Maestro Otake Risuke a tutt'oggi capo istruttore della scuola di Narita (la più vicina al tempio di Katori) di Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu che apprese dal suo Maestro Hayashi Yazaemon (1892-1964). Nasce il 10 Marzo del 1926 ed a 16 anni nel 1942 inizia l'apprendimento di quest'arte. Nel 1967 quando il M°Otake aveva 42 anni ricevette il Gokui Kaiden altissimo grado, quindi ne diviene il custode della tradizione e della trasmissione della scuola.
Oggi, il Maestro Otake sta allargando anche in occidente il suo insegnamento.

SUGINO YOSHIO

Il Maestro Sugino Yoshio nasce il 12 Dicembre 1904 a Chiba nell'isola di Honshu, intraprende lo studio delle arti marziali a dodici anni studiando il kendo con la guida del maestro Saneatsu Shingai, in seguito inizia lo studio del judo sotto la direzione del maestro Iisuka Kanisaburo che lo presenta al Maestro Kano Jigoro. Il Maestro Kano stesso invia Sugino Yoshio e Mochizuki Minoru dal maestro Ueshiba Morihei perché apprendano l'arte del DaitoRyu Aikijujutsu, da cui nasce il moderno Aikido, e nel 1928 a studiare il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu presso i Maestri Tamai Kisaburo, Ito Tanekichi, Kuboki Sozaemon ed in particolare Shiina Ichizo. Dopo anni di studio al Maestro Sugino viene dato il Menkyo Kaiden ei si stabilisce a Kawasaki dove apre un Dojo in cui s'insegna l'Aikido ed il Katori Shinto Ryu. Il M° Sugino fu anche, per lungo tempo, un apprezzato maestro d'armi per il cinema, in special modo con Akira Kurosawa; sul set e nella vita condivise l'amicizia di Toshiro Mifune, che continuò a visitare il Maestro ed il dojo sino in tarda età.
Il Maestro Yoshio Sugino è scomparso nel Giugno 1998.

MORSTABILINI SERGIO

Il Maestro Sergio Morstabilini nasce nel 1948, inizia a praticare il Judo all'età di 15 anni. Quattro anni dopo, nel 1967, abbandona il Judo per dedicarsi al Karate (stile Shotokan).
Nel 1975 inizia a praticare il Karate (stile Sankukai) e consegue il 4° Dan.
Nel 1977 si avvicina all'Aikido nell'ambito dell'Aikikai (disciplina che tuttora pratica).
Nel 1979 inizia la pratica del Nanbudo (che continuerà sino al 1987 e di cui otterrà il 5° Dan).
Nel 1981 fonda l'Associazione Internazionale denominata "Jitakyoei Budo".
Il desiderio di conoscere e sperimentare sempre altre realtà marziali, porta Sergio Mor Stabilini ad iniziare, nel 1984, la pratica del Kendo che continuerà a praticare fino al 1995 ottenendo il 3° Dan.
Nel 1986 inizia a praticare il Tai Ji Quan (disciplina che tuttora pratica ed insegna e che lo porta, ogni anno, a compiere un viaggio studio in Cina, presso l'Istituto di Educazione Fisica di Pechino).
Nel 1987 inizia a praticare le discipline del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, sotto la guida del M.o Hatakeyama Goro, 9° Dan. Ancora oggi pratica ed insegna tali discipline (Ken-jutsu, Bo-jutsu, Naginata-jutsu, Iai-jutsu, So-jutsu, Ryoto-jutsu, Kodachi-jutsu) in diversi dojo nelle province di Brescia e Bergamo con il grado di 7° Dan.
Nel 1993 ottiene il grado di 7° Dan di Karate e successivamente il grado di 8° Dan.
Nel 1996 inizia a praticare le discipline Yi Quan, Xing Yi Quan e Bagua Zhang (che tuttora pratica ed insegna).

www.jitakyoeibudo.it

MORSTABILINI FRANCO

Nato nel 1945, inizia la pratica del Karate nel 1969.
Nel 1972 inizia ad insegnare Karate come istruttore federale.
Nel 1979 inizia lo studio dell'Aikido sotto la guida del Maestro ed amico Nino Menegatti, dal quale apprende le basi dell'Aikido.
Alla fine del 1985 il M.o Nino Menegatti viene a mancare e il M.o Alessandro Peduzzi prosegue l'opera d'insegnamento.
E' così che Gianfranco Morstabilini intraprende un nuovo studio dell'Aikido. Nuovo proprio perché l'Aikido del M.o Alessandro Peduzzi (basato sui concetti di Meditazione) non era come quello del M.o Nino Menegatti (basato sull'aspetto della Forza).
Nel 1989 Gianfranco inizia ad insegnare Aikido nella palestra di Palazzolo S/O e nel 1990 a Provaglio d'Iseo.
Sempre in quell'anno inizia a praticare le discipline del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, sotto la guida del M.o Goro Hatakeyama, 9° Dan. Ancora oggi pratica ed insegna tali discipline (Ken-jutsu, Bo-jutsu, Naginata-jutsu, Iai-jutsu, So-jutsu, Ryoto-jutsu, Kodachi-jutsu) con il grado di 5° Dan in diversi dojo nelle province di Bergamo e Brescia.
Nel 1991 Gianfranco lascia definitivamente la pratica del Karate per dedicarsi completamente allo studio dell'Aikido e del Katori Shinto Ryu.

www.jitakyoeibudo.it
www.artimarzialiesoteriche.it/

FALESCHINI CARLO

Il maestro Faleschini Carlo è 5° Dan di Katori Shinto Ryu ed attualmente insegna al MushinKan Dojo di Milano, dove studia ed insegna anche la pratica dello Zen .

www.mushinkan.org

CRIZMAN ALESSANDRO

Il maestro Crizman Alessandro è 5° Dan di Katori Shinto Ryu ed attualmente insegna a Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia, dove tiene corsi anche di Pekiti Tirsia Kali.